Organizziamo corsi in PICCOLI GRUPPI DI LAVORO SETTIMANALI O INDIVIDUALI, volti all’insegnamento e alla conoscenza del lavoro a maglia con ferri diritti, ferri circolari (con filo a destra come per i ferri diritti), uncinetto, ricamo a punto croce, sia per neofite che per le amiche più esperte.
I nostri gruppi di lavoro a maglia sono rivolti a chi non ha mai lavorato a maglia, uncinetto o ricamo e vuole imparare quest’arte o per chi sa già lavorare e desidera migliorare su tutto ciò che riguarda queste passioni, per chi vuole passare piacevolmente una lezione in compagnia ed acquisire sempre più nozioni, consigli per avvicinarsi sempre più a queste lavorazioni.
Le nostre allieve, saranno in grado di conoscere quelle che sono le tecniche, le modalità e impareranno a realizzare un prodotto finito in maniera semplice con molta soddisfazione.
Sarà indispensabile esercitarsi su quanto appreso da una settimana all’altra nel caso si partecipi a corsi con più lezioni.
TUTTI I NOSTRI CORSI SI SVOLGONO IN NEGOZIO, NEL POMERIGGIO, IN ORARIO DI APERTURA.
Per qualsiasi informazione potete rivolgervi al negozio ed avrete tutti i chiarimenti necessari e richiesti.
CORSO MAGLIONE NORVEGESE UOMO BOTTOM-UP
Per partecipare è richiesta la conoscenza nell’uso dei ferri circolari e di saper leggere schemi di maglia.
Con la lavorazione bottom-up si inizia il lavoro dal bordo in fondo del maglione per risalire pian piano verso il collo. Nel corso vi vengono date le istruzioni per la realizzazione del capo. Si sviluppa in 3 lezioni di circa un’ora ciascuna.
Il filato usato è il cablè o palladio in 3 colori diversi, da ferri circolari nr. 3,5 e 4 da 40 cm. e 80 cm. Il bello della lavorazione con ferri circolari è che non ci sono cuciture di fianchi, spalle e maniche.
PORTARE SE SI HANNO GIA’ FERRI I CIRCOLARI RICHIESTI E MARCAPUNTI.
CORSO MAGLIONE MOHAIR BOTTOM-UP
Per partecipare è richiesta la conoscenza nell’uso dei ferri circolari e di saper leggere schemi di maglia. Con la lavorazione bottom-up si inizia il lavoro dal bordo in fondo del maglione per risalire pian piano verso il collo. Nel corso vi vengono date le istruzioni per la realizzazione del capo.
Si sviluppa in 3/4 lezioni di circa un’ora ciascuna.
Il filato usato è il super mohair, da ferri circolari nr. 5 da 40 cm. E 80 cm.
Il bello della lavorazione con ferri circolari è che non ci sono cuciture di fianchi, spalle e maniche.
PORTARE SE SI HANNO GIA’ FERRI I CIRCOLARI RICHIESTI E MARCAPUNTI.
CORSO BERRETTO BASE PER IMPARARE LA LAVORAZIONE CON CIRCOLARE
Il corso si sviluppa in 2 lezioni di circa un’ora ciascuna.
Nel corso vi vengono date le istruzioni per la realizzazione del berretto, un ferro circolare ed il filato necessario per realizzare il berretto.
Il bello della lavorazione con ferri circolari è che non ci sono cuciture ed il berretto viene lavorato in tondo sul diritto del lavoro.
CORSO BASE A FERRI DRITTI O CIRCOLARI
Si sviluppa in 4 lezioni di circa un’ora con cadenza settimanale. Sono inclusi i materiali necessari per poter svolgere il corso: ferri, filato, dispensa riassuntiva.
Come avviare il lavoro ai ferri, come chiudere le maglie del lavoro, come rimediare se si perde un punto, un tipo di vivagno (punto iniziale e ultimo punto sul ferro), alcuni calati e aumenti, naturalmente i punti base: maglia legaccio e maglia rasata.
Poi dipende dal tempo impiegato per queste tecniche: se c’è ancora tempo si possono imparare le trecce o qualche punto in particolare! Tutto dipende da voi!
CORSO BASE ALL’ UNCINETTO
Come per il corso a ferri, ci sarà la spiegazione di come tenere in mano un uncinetto, i punti base (catenella, punto bassissimo, punto basso, punto mezzo alto, punto alto), come lavorare in tondo se richiesto per la realizzazione di un capo in autonomia.
Anche qui il corso si sviluppa in 4 lezioni da un’ora ciascuna con cadenza settimanale. Sono inclusi i materiali per poter svolgere il corso: uncinetto, filato, marcapunti.
CORSO MAGLIONE TOP-DOWN
Per partecipare è richiesta la conoscenza nell’ uso dei ferri circolari. Nel corso è incluso un ferro circolare, marcapunti e istruzioni per poter realizzare il capo. Si sviluppa in 3 lezioni da circa un’ora ciascuna.
Il filato usato è la Morbidone o la Pastello oppure la Nepal in un colore unico. Il bello della lavorazione con circolari è che non ci sono più cuciture di fianchi, spalle e maniche.
Con la lavorazione top-down si inizia il lavoro dal collo verso il basso, si può modificare e adattare man mano che si lavora per la realizzazione di un capo su misura.
CORSO MAGLIONE NORVEGESE BOTTOM-UP
Per partecipare è richiesta la conoscenza nell’ uso dei ferri circolari. Nel corso è incluso un ferro circolare, marcapunti e istruzioni per poter realizzare il capo. Si sviluppa in tre lezioni da circa un’ ora ciascuna. Il filato usato è la Morbidone o la Pastello di tre colori diversi.
Il bello della lavorazione con i ferri circolari è che non ci sono più le cuciture di fianchi, spalle e maniche. Con la lavorazione bottom-up si inizia il lavoro dal fondo verso il collo.
CORSO GUANTI
Per partecipare è richiesta la conoscenza nell’ uso dei ferri circolari e 5 ferri. Il materiale è escluso, vengono consegnate le istruzioni per realizzare il capo . Il corso si sviluppa in 4/5 lezioni da circa un’ora.
Filato consigliato Cablè o Palladio.
CORSO CALZINI
Per partecipare è richiesta la conoscenza nell’ uso dei ferri circolari. Nel corso è incluso il materiale necessario per effettuare il corso: ferro circolare, filato, marcapunti e istruzioni per la realizzazione del capo.
Il corso si sviluppa in 4 lezioni da circa un’ ora (la seconda e terza lezione sarebbe da fare insieme o a distanza di pochi giorni nella stessa settimana).
Il corso prevede la partenza dal bordo sul polpaccio fino alla punta.